Ogni fase della vita presenta sfide che a volte sono difficili da affrontare: parlarne con qualcuno di cui ti fidi e che ti sa ascoltare è il primo passo per recuperare il benessere.
Tu in che fase sei? Scoprilo e chiamaci per un primo colloquio.
Cascina Verde:
ascolta il tuo disagio

Ho problemi a scuola
Le verifiche, le relazioni con i compagni, il rapporto con i professori… In certi momenti anche la scuola che ci piace di più può essere un posto che dà ansia.
Forse possiamo viverla in modo diverso.

Sono sempre in ansia
A scuola, con gli amici , sui social, con i parenti… In una società che è diventata un palcoscenico si ha sempre paura di fare la mossa sbagliata.
E se lavorassimo sulla fiducia in se stessi?

Non mi piace il mio corpo
Troppo magro, troppo grasso, troppo basso, troppo alto… Il corpo è la forma con cui ci presentiamo agli altri, e a volte il desiderio di soddisfare le loro aspettative ci porta a trattarlo male perché ci fa sentire sbagliati.
Perché non proviamo ad ascoltarlo?

I genitori che stress
Litigate, controllo, incomprensioni… Più provi ad allontanarti, più ti senti tirato indietro. Più vuoi essere riconosciuto come grande,
più ti senti guardato
come il bambino che eri.
E se provassimo a
migliorare la comunicazione?

Che fatica le relazioni!
Trovare un posto nel gruppo, essere all’altezza degli standard, reggere le frustrazioni dei rifiuti, non accontentarsi dei rapporti virtuali… Stabilire buone relazioni con gli altri può essere una fatica.
Proviamo ad affrontarla insieme?

Che rabbia: spacco tutto!
Vedere tutto nero, sentire di perdere il controllo, spaccare le cose che ti circondano, aggredire chi ti vuole bene… Controllare le emozioni non è sempre facile da soli.
E se trovassimo il modo
di gestire le emozioni?

Panico da fine università
Gli esami ancora da dare, i progetti da finire, la tesi ancora da scrivere… E dopo che cosa mi succederà^ Quando il percorso scolastico sta per finire, capita di farsi prendere dal panico.
E se provassimo ad affrontarlo insieme?

Il lavoro, che stress!
Ritmi folli, contratti penalizzanti, obiettivi impossibili, competizione continua… : il posto di lavoro chiede sempre più, e dà sempre meno spazio al resto della vita.
Insieme possiamo scoprire
un nuovo equilibrio.

A quando un nipotino?
Fidanzarsi, convivere, sposarsi magari, e poi mettere su famiglia… Ad ascoltare le pressioni degli amici, dei parenti e della società può capitare di sentirsi forzati a compiere scelte che non sono sentite.
E se provassi a concentrarti
sui tuoi desideri?

Il futuro fa paura!
Cambiamento climatico, guerre quotidiane, crisi economica costante… il futuro sembra proprio grigio, e senza futuro
tutto perde un po’ di senso.
C’è bisogno di
uno spazio calmo in cui riflettere

Difficolta’ nella sfera sessuale
Essere a disagio con il proprio corpo, difficoltà nelle relazioni sessuali, confusione sul proprio orientamento sessuale, oppressione dei modelli imposti… A volte la sessualità
può causare problemi.
Parlarne con qualcuno
non deve essere un tabù.

Paura di scegliere
Avrò scelto l’Università giusta? Meglio affittare o comprare casa? Devo restare in italia o trasferirmi all’estero? Il mondo ci pone continuamente di fronte a moltissime opzioni, che spesso bloccano la nostra
capacità di scegliere.
Proviamo a focalizzarci
su quello che conta per te.

Che stress fare i genitori!
Porta della cameretta sbarrata, disordine, costante malumore, videogiochi sempre accessi, occhi costantemente sul cellulare, cuffie sulle orecchie… quelli che una volta erano i tuoi cuccioli sembrano diventati estranei.
E se cercassimo
nuovi modi di comunicare?

Fatica di coppia
Ambienti di lavoro diversi, esigenze che cambiano, lo stress dei figli, l’evoluzione dell’età… i bisogni che hanno spinto a formare una coppia cambiano col tempo,
e sentirsi in crisi è un attimo.
Fatevi aiutare a ritrovare il dialogo.

I genitori invecchiano
Il confronto doloroso con il decadimento di quelle che erano figure di riferimento, la fatica di gestire la loro quotidianità, la paura di sentirsi sempre più soli…
Quando i genitori invecchiano,
anche noi ci sentiamo in difficoltà.
Fatti aiutare a evitare il burnout

Lo stress del lavoro
Richieste sempre più pressanti, obiettivi difficili da raggiungere, competizione con i colleghi, paura di essere soppiantati dalle tecnologie… mai come in questi tempi il lavoro può essere fonte di stress.
Parlane con chi ti può aiutare
a ritrovare l’equilibrio

Non dormo di notte
Preoccupazioni, ansie, pensieri ricorrenti, paura di aver fatto scelte sbagliate… A tutti capita a volte di avere un sonno disturbato, con incubi e risvegli continui ma quando succede troppo spesso tutto, questo può influenzare negativamente
la vita di ogni giorno.
E se provassi a cercare
un po’ di serenità?
