La vita a Cascina Verde è scandita, oltre che dagli appuntamenti terapeutici, da iniziative educative, di lavoro e di svago che puntano a consentire agli ospiti di riappropriarsi di una gestione del quotidiano finalizzata al recupero del proprio benessere.
Le nostre iniziative

La gestione del quotidiano
Gli ospiti di Cascina Verde partecipano attivamente alla vita della comunità, dividendosi i compiti della gestione del quotidiano, dalle pulizie al servizio di cucina.
Il lavoro nelle serre
Il lavoro è una parte essenziale del percorso di recupero: sotto la guida del nostro agronomo, gli ospiti di Cascina Verde si prendono cura dei fiori coltivati nelle serre, che potete scegliere e portare a casa dal lunedì al venerdì dalle 9 e 30 alle 15 in via Olgettina a Milano, e delle verdure che poi saranno servite durante i pasti.


L’arteterapia
L’arteterapia è un approccio terapeutico che utilizza il processo creativo come mezzo per esplorare, esprimere e trasformare il vissuto personale in un contesto protetto e relazionale.
L’attività sportiva
La pratica sportiva regolare e strutturata può avere benefici di diverso tipo nel contrastare le dipendenze. A livello puramente fisiologico, è possibile riscontrare un fenomeno di “sostituzione” nella produzione di endorfine e serotonina e altri ormoni responsabili del benessere.


I colori del sorriso
Nella comunità di Azzate è previsto anche un percorso di clownterapia, che aiuta a lavorare sulla fiducia e a vivere in positivo.
Le uscite di gruppo
Una colazione fuori dalla comunità, una partita allo stadio, un’escursione in montagna, un pomeriggio in piscina… Il percorso di recupero a Cascina Verde comprende anche momenti in cui reimparare a vivere i piccoli momenti quotidiani di condivisione con il gruppo.

